Lavorazione a controllo numerico

COS’È LA MECCANICA A CONTROLLO NUMERICO?

La macchina a controllo numerico permette mediante una tecnologia elettronico/informatica di effettuare lavorazioni in quasi totale autonomia con standard di precisione e ripetibilità di processo elevatissimi. L’operatore nella fresatura CNC  inserisce le istruzioni nel computer che controlla la macchina; le istruzioni chiamati codici definiscono la geometria del pezzo e il percorso dell’utensile come una griglia di punti facilmente riconoscibili da un calcolatore. A questo punto la macchina lavora in completa autonomia  e l’operatore si limita a controllare la lavorazione, intervenendo solo in caso di eventuali  guasti.

Tramite la fresatura CNC si possono ottenere lavorazioni con la precisione di un micron (un decimillesimo di millimetro). Per tali operazione tradizionalmente si impiegano fresatrici CNC a 3 assi.

Cosa vuol dire a controllo numerico?

Il Controllo Numerico Computerizzato (abbreviato anche in CNC) si riferisce a un sistema automatizzato utilizzato per controllare e gestire la produzione di macchine utensili. I macchinari (come ad esempio torni, fresatrici, macchine per il taglio, ecc…) seguono quindi le istruzioni digitali e che vengono fornite a loro.

Lavorazione a controllo numerico

Come funziona una fresa a controllo numerico?

Una delle tipiche lavorazioni è la fresatura tramite i moderni centri di lavoro CNC. Si tratta di macchine a controllo numerico che permettono di eseguire varie lavorazioni con un solo set-up su più superfici dello stesso pezzo da lavorare.Sono macchine con più assi di moto e dotate di un magazzino utensili automatico, che permettono oltre alla fresatura anche operazioni di foratura, barenatura, tornitura e maschiatura. A differenza delle fresatrici CNC a 3 assi i centri di lavoro permettono anche di inclinare il mandrino su uno o più assi rotativi, o di combinare un asse di rotazione del mandrino con un asse di inclinazione della tavola. In tal modo è possibile lavorare geometrie ancora più complesse.

Affidati a PRE MEC per il tuo prossimo lavoro

Siamo una ditta che da anni opera in ogni settore produttivo. Ci siamo specializzati nelle lavorazioni meccaniche di precisione e alla lavorazione a controllo numerico ad alta qualità grazie alla capacità di rinnovarci e servendoci di macchinari ed attrezzature tecnologicamente all’avanguardia.

Noi della ditta PRE-MEC garantiamo per tutti i nostri clienti e per tutte le nostre lavorazioni un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Eseguiamo lavorazioni con torni e centri di lavoro a controllo numerico (CNC). Inoltre eseguiamo tornitura da ripresa e da barra, fresatura, burattatura, su acciaio, acciaio inox, alluminio, leghe leggere, ottone e materie plastiche.

Attraverso aziende collaboratrici operanti nel settore trattamenti e lavorazioni speciali, siamo in grado di garantire il prodotto finito senza costi aggiuntivi.

Grazie all’esperienza maturata nei vari settori siamo in grado di eseguire realizzazioni completamente personalizzate, per soddisfare le esigenze tecniche e ambientali di ciascun committente.

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’argomento “Lavorazione a controllo numerico”?

Chiamaci al numero 045 645 0465 o contattaci alla nostra mail info@pre-mec.com, i nostri specialisti saranno al tuo servizio.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità e servizi, visita l’area blog dedicata oppure seguici sulla nostra pagina Facebook.