Tornio CNC: come funzionano i torni a controllo numerico

Che cos’è un tornio CNC?

Un tornio CNC (o a controllo numerico) è una macchina utensile che consente di lavorare materiali come metallo o legno, mediante la rotazione del pezzo stesso mentre uno strumento di taglio, noto come utensile da tornio, rimuove il materiale in eccesso per ottenere forme, superfici o filettature precise.

La principale caratteristica di un tornio CNC è la sua capacità di automatizzare il processo di lavorazione attraverso il controllo di un computer.

Cosa si intende per CNC?

Con CNC si intende “controllo numerico computerizzato”.

Questo vuol dire che, grazie ad un dispositivo digitale interno, è possibile salvare in memoria le funzioni eseguite durante la lavorazione dei vari pezzi.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre realizzazioni mediante il tornio CNC chiamaci al numero 045 645 0465 o contattaci alla nostra mail info@pre-mec.com, i nostri specialisti saranno al tuo servizio.

Tornio CNC come funzionano i torni a controllo numerico

Come funziona un tornio CNC?

Se vuoi sapere come funziona un tornio CNC, qui troverai i vari passaggi usati durante la realizzazione dei nostri pezzi.

1) Programmazione

Il processo inizia con la creazione di un programma CNC. Questo programma viene scritto utilizzando linguaggi di programmazione specifici per il CNC. Questo codice definisce le istruzioni dettagliate per il tornio, inclusi movimenti, velocità di rotazione, profondità di taglio e altre variabili.

2) Caricamento del programma

Una volta scritto il programma, viene caricato nel computer di controllo del tornio CNC. Questo computer può essere incorporato nella macchina stessa o separato da essa.

3) Preparazione del materiale e degli attrezzi

Il materiale da lavorare (ad esempio un pezzo di metallo) viene posizionato sul mandrino del tornio. Gli attrezzi necessari per la lavorazione, come inserti di taglio, vengono montati nell’apposita testa del tornio.

4) Calibrazione e riferimento del tornio CNC

Prima di iniziare la lavorazione effettiva, è importante stabilire un punto di riferimento da cui le coordinate di movimento verranno misurate. Questo punto può essere l’angolo di inizio o un punto specifico sul pezzo. La macchina deve anche essere calibrata per assicurarsi che i movimenti siano accurati.

5) Esecuzione del programma

Una volta caricato il programma e preparato il materiale, la macchina CNC inizia a eseguire le istruzioni contenute nel codice G e M. Queste istruzioni guidano il movimento del mandrino e degli assi di lavoro in base alle specifiche della lavorazione richiesta. I movimenti possono includere operazioni di taglio, sagomatura, troncatura e altre azioni.

6) Monitoraggio e controllo

Durante l’esecuzione, il computer di controllo monitora costantemente la posizione degli assi e l’andamento della lavorazione. Se necessario, può apportare correzioni in tempo reale per garantire che il risultato finale corrisponda alle specifiche desiderate.

7) Fine del processo

Una volta completato il programma, la macchina si ferma automaticamente o richiede l’intervento dell’operatore. Il pezzo finito viene quindi rimosso dal mandrino.

Quali sono le lavorazioni che si possono fare al tornio?

L’uso del tornio è un procedimento abbastanza intricato, che implica un notevole grado di abilità e competenza. Acquisire una comprensione approfondita del suo funzionamento costituisce il fondamento per un utilizzo preciso di questa macchina. Il team di Pre-Mec è specializzato nell’utilizzo del tornio CNC per realizzare i pezzi necessari per il tuo progetto.

Il tornio viene utilizzato soprattutto per eseguire lavorazioni di:

  • tornitura cilindrica esterna, interna e di spallamenti;
  • foratura e alesatura;
  • tornitura conica;
  • godronatura;
  • troncatura e profilatura con utensili di forma;
  • sfacciatura;
  • filettatura esterna ed interna;
  • tornitura sferica,

Vuoi avere ulteriori informazioni sulle nostre lavorazioni per il tuo prossimo progetto? Contattaci per ricevere una consulenza direttamente dai nostri tecnici.

Vuoi avere altre informazioni sul tornio CNC?

Chiamaci al numero 045 645 0465 o contattaci alla nostra mail info@pre-mec.com, i nostri specialisti saranno al tuo servizio.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità e servizi, visita l’area blog dedicata oppure seguici sulla nostra pagina Facebook.